Ecco la ricetta:
INGREDIENTI (per 2 prs)
- 400 gr circa di seppia (io ho usato tutta la parte dei tentacoli e della testa)
- 2 cucchiai di olio e.v.o
- 1/2 cipolla bianca
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 120 gr di piselli in scatola
- 80 gr di riso
- sale e pepe q.b.
- 1/2 lt di brodo di pesce o semplice acqua calda.
In una casseruola mettere l'olio e.v.o., la cipolla tritata finemente e far cuocere la seppia, precedentemente pulita, lavata e tagliata a pezzettini, per circa 10 min. poi aggiungere i piselli sgocciolati e far andare per altri 5 min. salando e pepando.
Togliere dalla padella il condimento senza eliminare il sughetto, calare il riso e farlo tostare per due min. a fiamma vivace, poi sfumarlo con il vino bianco, abbassare la fiamma una volta che quest'ultimo è evaporato e iniziare ad allungare di brodo man mano per la cottura del riso.
Due minuti prima di terminare la cottura, aggiungere il condimento, amalgamare, aggiustare di sale e pepe a piacimento, terminare la cottura. Lasciar riposare il risotto per un paio di minuti, servire condendo con un giro d'olio e.v.o. a crudo.
Et voilà!!!
Ed ecco anche la seppia alla griglia: pulita lavata e privata della pelle, incisa su entrambi i lati con solchi diagonali per avere una cottura uniforme (poiché aveva uno spessore di circa 5mm), grigliata a fiamma dolce e condita al piatto con sale, e un intingolo di olio e.v.o. e limone miscelati insieme!
CHE PROFUMO...
Nessun commento:
Posta un commento