venerdì 3 aprile 2015

Risotto seppia e piselli

Ecco...avevo una seppia in frigorifero di 1,300 kg...un peccato non farla alla griglia...! Però un po' troppo per solo due persone...e allora vai anche di risotto!!! Insomma 2in1...
Ecco la ricetta:

INGREDIENTI (per 2 prs)

- 400 gr circa di seppia (io ho usato tutta la parte dei tentacoli e della testa)
- 2 cucchiai di olio e.v.o
- 1/2 cipolla bianca
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 120 gr di piselli in scatola
- 80 gr di riso
                                                                                    - sale e pepe q.b.
                                                                                    - 1/2 lt di brodo di pesce o semplice acqua calda.
In una casseruola mettere l'olio e.v.o., la cipolla tritata finemente e far cuocere la seppia, precedentemente pulita, lavata e tagliata a pezzettini, per circa 10 min. poi aggiungere i piselli sgocciolati e far andare per altri 5 min. salando e pepando.















Togliere dalla padella il condimento senza eliminare il sughetto, calare il riso e farlo tostare per due min. a fiamma vivace, poi sfumarlo con il vino bianco, abbassare la fiamma una volta che quest'ultimo è evaporato e iniziare ad allungare di brodo man mano per la cottura del riso.


Due minuti prima di terminare la cottura, aggiungere il condimento, amalgamare, aggiustare di sale e pepe a piacimento, terminare la cottura. Lasciar riposare il risotto per un paio di minuti, servire condendo con un giro d'olio e.v.o. a crudo.
Et voilà!!!

Ed ecco anche la seppia alla griglia: pulita lavata e privata della pelle, incisa su entrambi i lati con solchi diagonali per avere una cottura uniforme (poiché aveva uno spessore di circa 5mm), grigliata a fiamma dolce e condita al piatto con sale, e un intingolo di olio e.v.o. e limone miscelati insieme!
CHE PROFUMO...







Nessun commento:

Posta un commento